Non si affittano case ai meridionali

11-07-2021 - Notizie

Car* tutt*,

...Sembra regnare l’inconsapevolezza tra le file della Lega e della destra biellese. Ancora un’uscita improvvida contro la distribuzione dei migranti nel paese.

Ignoranza o forse scarsa memoria impediscono a questi signori di ricordare che molti biellesi sono stati migranti, trattati male nei paesi d’arrivo ma certo con sofferenze minori di quelle che patiscono gli attuali migranti africani o del Medio Oriente.

Ma anche politicamente ridicoli quando si fanno paladini della sicurezza che avrebbero garantito ai cittadini con il loro intervento… Peccato che questa sicurezza non solo non è mai stata minacciata dai migranti, ma la tranquillità del loro faticoso inserimento è stata garantita da altri soggetti, dalle associazioni di volontariato (osteggiate dalle istituzioni locali) che hanno permesso di dare un po’, solo un po’, di dignità a queste persone in fuga da guerre e povertà!

Niente di nuovo, sono solo i nuovi fascismi che mettono le vesti del nazionalismo identitario per raschiare il barile fetido del consenso facile. Il governismo autoreferenziale è il sintomo più evidente della crisi della politica.

Le verità sono altre, i cittadini chiedono sicurezza: sulle strade dissestate e minacciate dalle frane a causa dell’incuria delle istituzioni; sicurezza nell’accedere ai servizi sanitari del territorio cancellati da anni di tagli e privatizzazioni; sicurezza sul lavoro dove gli incidenti sono sempre più numerosi così come i morti.

Queste sono alcune  delle sicurezze che i cittadini vorrebbero avere garantite ma che le istituzioni locali, come quelle nazionali, non sanno fornire.

Ma è più facile fare chiacchiere, quelle che potrebbero trovare posto al bar ma che, vista le competenze di chi ci governa, si possono fare ovunque, anche in Consiglio comunale.

 

marco

 

qui il comunicato del Tavolo migranti di Biella

 

https://lacittadisotto.org/2021/07/11/non-si-affittano-case-ai-meridionali/