Ci auguriamo che all’arresto di Matteo Messina Denaro segua una piena confessione e collaborazione con la magistratura, che il boss di Cosa Nostra sveli le tante verità nascoste, a cominciare da quelle che hanno reso possibile la sua trentennale latitanza: non si sfugge alla cattura per trent’anni se non grazie a coperture su più livelli.
Occorre che queste complicità emergano, anche perché solo così tanti famigliari delle vittime di mafie che attendono giustizia e verità avrebbero parziale risarcimento al loro lungo e intollerabile strazio.
La lotta alla mafia non si arresta con Matteo Messina Denaro perché l’ultima mafia è sempre la penultima, perché il codice genetico della mafia affida alla sua creatura un imperativo primario: quello di sopravvivere.
Luigi Ciotti: "Notizia di cui essere felici, ma le mafie non sono soltanto i loro capi".
21 MARZO / SCUOLE
Verso il 21 marzo 2023: la proposta formativaAppunti, proposte e percorsi per le scuole di ogni ordine e grado in preparazione alla partecipazione alla Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
MEMORIA E IMPEGNO / VIVI
Attilio Romanò, vittima innocente delle mafie.
Il ricordo della madreUcciso a 29 anni a Napoli, il 24 gennaio del 2005, scambiato per un'altra persona.
VIVI / GIUSTIZIA
Esperienze di giustizia riparativa per i familiari delle vittime di mafiaDal senso di colpa al senso di giustizia.
Le testimonianze di Margherita Asta e di Marisa Fiorani.
COMUNICATO STAMPA
Giornata della Memoria delle vittime della ShoahLuigi Ciotti: "Sia il 27 gennaio origine di un impegno comune per fermare una volta per tutte l'emorragia di umanità che ha permesso all'Olocausto di generare i suoi disumani frutti."
Una campagna per contare e raccontare le pratiche di riutilizzo dei beni confiscati gestite dall'associazionismo.
BENI CONFISCATIi / SCUOLE
I campi di E!State Liberi! per le scuoleLa proposta dei campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie dedicata alla partecipazione delle scuole, per studenti e studentesse a partire dai 14 anni e in tutti i periodi dell'anno scolastico.
Con il sequestro dei beni di Ciro Cuomo si apre un nuovo capitolo. L'impegno di Libera Bologna, una storia da raccontare.
UNIVERSITA' E RICERCA
Esame da superare: trasparenza!
A che punto siamo?Al via la seconda fase della campagna nazionale di monitoraggio delle università italiane.
INTERNAZIONALE / MONITORAGGIO CIVICO
Concluso il progetto europeo You MonitorPresentato "You Monitor Toolkit", un'innovativa guida sui temi dell'anticorruzione e del monitoraggio civico a disposizione di tutti e tutte.
Libera è ascolto e accoglienza.
Essere socio di Libera vuol diremettersi nei panni degli altri.
Per la pace, la libertà, la giustizia sociale.