25 giugno: incontro genitori-figli

24-06-2021 - Agenda

Educare la fede: incontro genitori-figli a Ronco di Cossato       

 

 Venerdì 25 giugno 2021 ore 20,45 

 

Dopo l’incontro del 6 giugno scorso in cui il prof. Savino ci ha fatto riflettere su neuroni, specchio ed empatia, di cui successivamente vi abbiamo fatto pervenire su WhatsApp la intervista-filmato del famoso scienziato Giacomo Rizzolatti, ecco la proposta condivisa per il prossimo appuntamento serale con la proiezione del film: 

 

VAI E VIVRAI (Va, vis et diviens), regia di Radu Mihileanu.                                                 Tematiche: amicizia, educazione, problematiche socioculturali, rapporti familiari.

Durante la carestia del 1984/85 in Etiopia, un bambino cristiano, costretto dalla madre a fingersi ebreo, viene portato in Israele con “l’operazione Mosè”. Il bambino riesce così a sopravvivere mantenendo il segreto. Allevato secondo la religione ebraica, mantiene vivo il desiderio di poter un giorno rivedere la madre…

 

Il ritrovarci come genitori e ragazzi per condividere la visione di un film sarà certamente una occasione bella ed educativa. Lo sanno coloro che abitualmente fanno questa esperienza, esperienza che non finisce con il termine della proiezione ma prosegue nello scambio di impressioni, di commenti, di apprezzamenti sui personaggi, sulle immagini, sulla colonna sonora e sulle storie  che suscitano in ciascuno emozioni e messaggi che interpellano la nostra vita.  Non sottovalutate questa proposta e, potendo, non mancate all’appuntamento.

Pensando alle vacanze iniziate per molti ragazzi e a coloro che in questi giorni stanno affrontando gli esami, attendiamo fiduciosi e con responsabilità  il ritorno alla normalità, sapendo che stiamo tentando insieme di riannodare i pezzi della vita nell’ambito della famiglia, della scuola e della parrocchia stessa. Nulla è più come prima e nulla potrà essere come prima. Nei nostri pochi incontri avuti, con voi genitori in modo particolare, su queste cose ci siamo soffermati a riflettere. Il tempo della pandemia ha interrotto relazioni, impegni di vita, abitudini e consuetudini legate anche alla fede e alla prassi della Chiesa. E’ bene ricordarlo.

 

Con quanti vorranno e potranno lasciarsi coinvolgere, ci ritroveremo ancora domenica 18 luglio alle ore 11,45 per una celebrazione adatta ai ragazzi e ai genitori. Seguirà il pranzo di cui informeremo per tempo anche per motivi organizzativi.

Nel pomeriggio fisseremo per i primi di settembre le date per gli incontri di preparazione in vista delle Comunioni e delle Cresime che celebreremo entro novembre.

Con l’augurio di una estate rigenerante                           

vi salutano don Mario e Savino C.