18 luglio ore 11,45: educare la fede

14-07-2021 - Agenda

 Educare la fede: incontro genitori-figli a Ronco di Cossato       

  Domenica 18 luglio ore 11, 45  

In seguito alla serata del 25 giugno scorso in cui  abbiamo potuto visionare insieme la proiezione del film:  VAI E VIVRAI (Va, vis et diviens), regia di Radu Mihileanu. (Tematiche: amicizia, educazione, problematiche socioculturali, rapporti familiari. Durante la carestia del 1984/85 in Etiopia, un bambino cristiano, costretto dalla madre a fingersi ebreo, viene portato in Israele con “l’operazione Mosè”. Il bambino riesce così a sopravvivere mantenendo il segreto. Allevato secondo la religione ebraica, mantiene vivo il desiderio di poter un giorno rivedere la madre…), film su cui sarà utile ritornare, magari rivedendo degli spezzoni, per far  emergere le tante tematiche e problematiche che il regista è riuscito a mettere abilmente insieme in una storia che ha dell’incredibile. Coloro che l’hanno visto, non potendo per mancanza di tempo, sicuramente avrebbero potuto condividere e mettere a fuoco molte esperienze che hanno a che fare con  la nostra vita quotidiana e delle nostre famiglie.

Un film un po' lungo, ma coinvolgente, crudo e indubbiamente educativo, anche per i ragazzi. Ne parleremo non appena avremo modo di ritrovarci.

Nei nostri  incontri mensili domenicali, con voi genitori in modo particolare, ci siamo soffermati a riflettere su noi stessi, sui nostri ruoli e sulla fede che, là dove c’è, va comunque educata. Il tempo della pandemia ha interrotto relazioni, impegni di vita, abitudini e consuetudini legate anche alla fede e alla prassi della Chiesa. E’ bene ricordarlo. E la parrocchia intende proporsi per aiutare i singoli  e le famiglie a riscoprire se stessi e la bellezza delle relazioni in generale, oltre che il come vivere la fede oggi e in vista del domani.

Con quanti vorranno e potranno lasciarsi coinvolgere, come avevamo concordato, ci ritroveremo ancora domenica 18 luglio alle ore 11,45 per una celebrazione adatta ai ragazzi e ai genitori.

Seguirà un pranzo che non richiede impegno particolare, se non quello di preparare tavoli e riordinare (è bene dare la propria adesione entro le ore 12.00  di venerdì 16 luglio per ovvi  motivi organizzativi, telefonando a Nadia 3351244277  o a Chiara 3345006873 che decideranno anche per il menù).  

Nel pomeriggio fisseremo, calendario alla mano, le date per gli incontri di preparazione, a partire dai primi di settembre, alle Prime Comunioni e  alle Cresime che celebreremo entro novembre.

Con l’augurio di una estate rigenerante per tutte/i, vi salutano nuovamente don Mario e Savino C.