FESTA della MADONNA DEL ROSARIO

08-10-2021 - Agenda

Parrocchia di San Martino - Quaregna Cerreto (BI) - Tel. 3332139029

DOMENICA 10  OTTOBRE 2021
FESTA della MADONNA DEL ROSARIO, NON ALLE CAPPELLETTE, MA NELLA CHIESA DI SAN MARTINO

Anche quest’anno, per ovvi motivi legati alla pandemia, non possiamo ritrovarci nella chiesetta dedicata alla Madonna del Rosario dando il dovuto risalto con il tradizionale mercatino dopo la celebrazione del sabato alle ore 18,30 e quella domenicale alle ore 10,30.

Faremo memoria durante la messa delle ore 9.00 nella chiesa parrocchiale di San Martino, come ogni domenica o giorni festivi.

Ci daremo però appuntamento in occasione della Festa del santo Patrono, se non peggioreranno le situazioni legate al Covid, a partire dal giovedì 11 novembre, memoria liturgica di San Martino di Tour,  con  la messa del giovedì sera alle ore 20 per tutti i defunti della Comunità. Venerdì 12 nel pomeriggio in oratorio con la proiezione di un film, come fatto negli anni passati. Sabato 13 novembre alle ore 18,30 messa prefestiva e domenica 14 alle ore 10,30 messa con Anniversari di Matrimonio, mercatino e, se sarà possibile, pranzo conviviale.

Attendiamo fiduciosi un possibile programma, magari anche per  il sabato sera…

Per la Festa di tutti i santi e la commemorazione dei defunti troverete nelle bacheche delle chiese e nei cancelli del cimitero gli orari delle celebrazioni.

E’ bene sempre ricordare che la Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Come per altre tradizioni, anche in questo caso la Madonna è stata invocata per vincere una battaglia (la famosa battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571).  Ci si domanda se sia mai possibile che Maria di Nazareth (riconosciuta in seguito Madonna coi diversi titoli e nei diversi luoghi) si schieri a favore di una flotta contro un’altra? E che venga invocata e riconosciuta come Madonna della Vittoria di un esercito contro un altro esercito?   Non stupisce, anche se è alquanto discutibile, che San Giovanni XXIII, che scrisse l’enciclica “Pacem in terris”, sia stato proclamato patrono dell’esercito.

Auguro a tutte/i un buon proseguimento nei vostri impegni familiari e di lavoro. 

Giovedì 7 ottobre 2021, memoria della  Madonna del Rosario.  don Mario Marchiori, parroco